IL 2014 PARTE CON … LUCA PAIRETTO !!!

 

Un inizio brillante ed entusiasmante di questo 2014 per gli Arbitri della Sezione di Belluno che hanno avuto il piacere di avere Luca Pairetto come ospite della Riunione Tecnica di Venerdì 10/01/2014 alle 20:30 presso il Centro Giovanni XXIII a Belluno.
Luca, Arbitro della Sezione di Nichelino in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie B , ha tenuto una riunione a dir poco stimolante e partecipata in cui si sono discusse numerose casistiche selezionate tra i numerosi filmati del Settore Tecnico Arbitrale. Fondamentale è stata l'interazione tra tutti gli Associati e Luca, le numerose discussioni ed il sano e vivo confronto su numerose situazioni di gioco. Un momento costruttivo in cui numerosi preziosi consigli e spunti tecnici e non solo sono stati forniti da Luca e dalla sua esperienza arbitrale agli Associati presenti. Da ogni video analizzato l'obiettivo era quello di riuscire ad analizzare da tutti i punti di vista l'accadimento per poi arrivare al termine del confronto ad un'unica soluzione, a quella tanto ricercata uniformità decisionale, cercando di capire anche quali siano le motivazioni ed i fattori, quali posizionamento, spostamento, deconcentrazione od altro, che possano aver fatto sbagliare l'Arbitro.  
In un secondo momento si è passati ad un argomento meno specifico e più "associativo", dato che gli Arbitri appartengono ad una vera e propria Associazione accomunata dalla passione per l'arbitraggio. Luca ha parlato personalmente della propria esperienza, fin dai primi passi mossi nei campi di periferia torinese, ha sottolineato con fermezza che un Arbitro deve avere numerose doti, tante delle quali si possono migliorare attraverso duro lavoro e sacrificio. Parole che durante la serata più volte ha utilizzato. Se si vuole raccogliere qualcosa bisogna lavorare per averla. Passione, resilienza, concentrazione, sicurezza, personalità, preparazione atletica tra le tante. Un Uomo (U maiuscola) quindi prima di tutto che la nostra Associazione sa crescere e formare. Concludendo la bellissima riunione Luca ci porta e ci fa partecipi di questa frase: "Non importa quante volte un Arbitro cada, ma quante volte dopo la caduta si rialza". Questo è un grande Arbitro: le cadute, gli errori ci saranno sempre, è la forza di migliorare e la voglia di arrivare che danno quel qualcosa in più, quella "benzina" che permette di raggiungere gli obiettivi, ricordando che il segreto di tutto è la Passione!!!

Daniele SBARDELLA

 

Tutte le foto della serata cliccando qui